DALLA PAROLA AL TEATRO

Laboratorio per bambini e ragazzi

A cura di Silvia Giorgi

Un laboratorio annuale dedicato alla creatività dei ragazzi attraverso il teatro come strumento capace di migliorare la relazione con gli altri, favorire la comunicazione e sviluppare le proprie capacità espressive

Verrà data un’attenzione all’allenamento artistico del corpo e della parola attraverso esercizi e giochi di gruppo con i quali i ragazzi acquisiranno una coscienza più profonda di loro stessi.

Ci saranno momenti dedicati all’improvvisazione teatrale e alla composizione di azioni individuali e corali a partire da un esercizio,  o dal materiale di testi: poesie, racconti e brevi scene tratte dalla drammaturgia classica o contemporanea.

Si sperimenteranno alcune tecniche del teatro di figura: costruzione e manipolazione di silouette in ombra, maschere per scene teatrali, ispirandosi ai temi che si svilupperanno durante il lavoro.

Corpo Armonico- Voce Armonica
Verrà data un’attenzione particolare all’allenamento attraverso esercizi motori, vocali e giochi di gruppo con i quali i ragazzi acquisiranno una padronanza maggiore sia del proprio  strumento “corpo- voce” che del rapporto di questo con lo spazio scenico e con gli altri.

Esercizi di Improvvisazione
Il momento puramente creativo è nel teatro quello dell’improvvisazione, dove i ragazzi potranno esplorare divertendosi le possibilità e la sorpresa nel drammatizzare un personaggio di una storia insieme agli altri.

Dimostrazione di lavoro
Alla fine del percorso i ragazzi metteranno a frutto il lavoro svolto attraverso una dimostrazione al pubblico. La seconda fase del lavoro sarà quindi orientata sul montaggio e la messinscena di una sequenza di azioni teatrali lavorate durante l’anno e la realizzazione di uno spettacolo finale.

Il corso ha inizio a novembre 2022 | Ogni giovedì pomeriggio nella sede di via Matteotti, 65 – Prato

Presto i dettagli

Corso a contributo fisso mensile

Per saperne di più:

info@associazioneculturaleamaltea.it