Amaltea è una realtà che si compone di molte attività: un percorso educativo rivolto a bambini e ragazzi; una serie di laboratori artistici e manuali per ogni età; gruppi di studio a tema, rivolti agli adulti. Un progetto che tutti i giorni vive e si rinnova nelle scelte e nell’entusiasmo di un gruppo di persone accomunante dall’intenzione di dare vita, in questo luogo, ad uno spazio adeguato a sviluppare le piene potenzialità dell’essere umano, nel rispetto dell’individualità di ciascuno, attraverso il filo conduttore dell’arte che compenetra ogni insegnamento.

Educatori, che hanno dedicato una parte importante della propria vita allo studio della pedagogia Waldorf-Steiner, delle sue basi antroposofiche e al modo di portare questi insegnamenti nella pratica quotidiana;

Genitori e associati, che giornalmente si fanno carico di attività di volontariato a sostegno dell’associazione; impegnati attivamente in gruppi di studio di lavoro; che scelgono di mettersi in gioco assumendosi la responsabilità dell’educazione dei propri figli, credendo nella possibilità di un cambiamento del mondo attraverso l’opera delle nuove generazioni.

Bambini e ragazzi, che crescono ogni giorno, sostenendo, supportati da un ambiente amorevole, le sfide che ogni essere umano deve affrontare per poter maturare quale persona libera e capace di relazionarsi con la società apportando ad essa il contributo peculiare della propria individualità.

Il punto centrale delle nostre attività è dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni attraverso uno spazio ludico ricreativo per i più piccoli e un percorso educativo a sostegno dell’istruzione parentale per i bambini dai 7 anni di età.

Intorno a questo, l’associazione organizza corsi, seminari, laboratori artistici e manuali, gruppi di studio. Tutte iniziative finalizzate alla promozione di un sano sviluppo della persona umana, in tutti i suoi corpi costitutivi.

Per l’elenco delle attività in corso di svolgimento si veda la sezione Attività culturali.

Il progetto in cui siamo impegnati è a oggi molto ambiziose e talvolta sembra andare oltre le nostre capacità. Ma è un progetto che nasce da lontano e che ci dà, oggi, la fiducia che domani sarà portato avanti da chi raccoglierà il nostro testimone, come noi lo abbiamo fatto rispetto a chi ci ha preceduto.

Attualmente l’associazione si compone di circa 500 soci. Il progetto pedagogico, di per sé, coinvolge un centinaio famiglie e riguarda circa 130 fra bambini e ragazzi.

Il gruppo degli educatori, notevolmente accresciutosi nel corso degli anni, si compone adesso di 20 insegnanti. La conduzione amministrativa dell’associazione è affidata a un gruppo di volontari, nominati dall’assemblea dei soci. Molti sono i volontari attivi che si dedicano ad attività varie, indispensabili alla prosecuzione del progetto