Le attività di assistenza a percorsi di educazione parentale svolte dall’associazione giungono fino al primo ciclo della scuola secondaria (la “terza media”): un unico percorso, dalla prima alla ottava classe, in cui il maestro di classe si assume il compito di guidare i ragazzi per l’intero periodo.

Dapprima segue costantemente e per tutta la giornata il gruppo, venendo talvolta affiancato dai maestri specifici per singole materie (lingue ed euritmia, in particolare), ma tutti gli insegnamenti principali sono tenuti da lui direttamente. Negli anni successivi, lentamente, vengono introdotti anche altri educatori che seguono specifiche discipline e a cui viene affidata la conduzione dell’insegnamento su specifiche materie. In ogni caso, la guida del gruppi rimane comunque affidata al maestro di classe anche se svolge in prima persona solo alcuni degli insegnamenti.

Una delle caratterizzazioni più significative del percorso educativo è la strutturazione dell’insegnamento per “epoche”. In modo un po’ sorprendente per chi non vi è abituato, le materie vengono introdotte fin da subito per periodi di tempo in cui la materia ‘più importante’ (epoca) viene proposta nell’arco di più settimane consecutive (dalle 3 alle 5). Ad esempio, quando arriva il momento della geometria, il gruppo per alcune settimane si occupa esclusivamente nelle ore dedicate all’epoca, di geometria, lasciando poi che le altre materie siano affrontate in un’epoca successiva. Durante la giornata i ragazzi si impegnano anche in altre materie oltre quella dell’epoca (come lavoro manuale, lavoro artistico, euritmia, lingua straniera), ma per l’intero periodo dell’epoca l’insegnamento principale riguarda un’unica materia. E così, a seconda della classe, si alternano epoche di italiano, matematica, storia, geografia, grammatica, ma anche mineralogia, geologia, fisica, chimica.

La materia affrontata in epoca da l’impulso a tutte le materie che si svolgeranno in contemporanea in quelle settimane, in special modo le attività manuali, artistiche e di movimento che approfondiranno e porteranno nei loro processi la materia principale contenuta nell’epoca.

Ogni classe ha un percorso, calibrato sull’età dei ragazzi e sulla singola specificità della classe stessa. Attraverso questo lavoro le competenze che potremmo definire “classiche”, vengono acquisite nel corso dell’intero percorso.