Amaltea si pone l’obiettivo di dare concretezza pratica al pensiero antroposofico, lavorando su una serie di iniziative confluenti nel medesimo impegno: promuovere il sano sviluppo della persona umana per ottenere un miglioramento nella quotidianità di oggi e, soprattutto, per porre le basi di una riforma sociale complessiva.

Il senso sociale del pensiero antroposofico è sentito come fondamentale da parte dell’associazione e, per questo, sono mantenute al centro del progetto le iniziative di tipo pedagogico. Facciamo nostre le parole con cui Rudolf Steiner, più di cento anni fa, motivava la costituzione della prima Scuola Waldorf:

la grande questione del futuro sarà: come dobbiamo educare i bambini in modo che possano crescere come adulti che hanno una mentalità, nel più comprensivo dei sensi, sociale, democratica e liberale? Una delle più importanti questioni sociali del futuro, e anche del presente, è la questione dell’educazione.

L’obiettivo è chiaramente troppo grande perché una piccola associazione locale come la nostra possa realizzarlo, da sola. Ma, appunto, non siamo soli. Il movimento Waldorf, e in generale il movimento antroposofico, opera attraverso tante associazioni in Italia, in Europa e nel Mondo, inoltre lo stesso movimento confluisce in un fiume ancora più grande, costituito dalle tante spinte, sempre più frequenti, verso un risveglio delle coscienze.

In questo, cerchiamo di portare avanti il nostro compito, agendo localmente sulla base di una visione di insieme globale, che si estende nello spazio e nel tempo ben oltre la nostra esperienza quotidiana.